Apple ha stabilito che un numero limitato di unità a stato solido (SSD) da 128 GB e 256 GB utilizzate in MacBook Pro da 13 pollici (senza Touch Bar) presenta un problema che può determinare la perdita di dati e il malfunzionamento dell’unità. MacBook Pro da 13 pollici con unità interessate sono stati venduti tra giugno 2017 e giugno 2018.
Apple o un AASP fornirà assistenza gratuita per le unità interessate. Apple suggerisce di sottoporre l’unità a un intervento di assistenza il prima possibile.
Invierà, inoltre, un’email ai clienti che hanno registrato il proprio dispositivo con Apple per informarli di questo programma.
Idoneità
Verifica innanzitutto quale MacBook Pro da 13 pollici possiedi. Scegli Informazioni su questo Mac dal menu Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Conferma che il modello che possiedi è “MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3)”. Se possiedi quel modello, inserisci il numero di serie del computer su questa pagina per verificare se è idoneo per questo programma.
Il programma non interessa i modelli MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar e i MacBook Pro da 13 pollici più vecchi.
Processo di assistenza
Il tuo MacBook Pro da 13 pollici verrà esaminato prima di eseguire qualsiasi intervento di assistenza per verificare che sia idoneo a questo programma e che sia funzionante.
Prima dell’intervento di assistenza, è importante eseguire un backup completo dei dati in quanto l’unità verrà inizializzata come parte del processo di assistenza.
- Per aggiornare il firmware dell’unità, un tecnico eseguirà un’utility che richiederà circa un’ora.
- Il MacBook Pro da 13 pollici ti verrà restituito con macOS reinstallato.
- Dopo l’intervento di assistenza, dovrai ripristinare i dati da un backup.
Poiché il computer non sarà in grado di accedere a internet fino a quando non avrai completato il ripristino, ti suggeriamo di avere a disposizione un altro dispositivo, ad esempio l’iPhone, per visualizzare l’articolo di supporto Apple relativo al ripristino dei dati da un backup.
Nota: i file che risultavano già danneggiati prima dell’intervento di assistenza non potranno essere ripristinati.
Scegli una delle opzioni seguenti per sottoporre la tua unità a un intervento di assistenza.
- Trova un Centro Assistenza Autorizzato Apple.
- Fissa un appuntamento in un Apple Store.
In caso di domande o se hai bisogno di ulteriore assistenza, contatta il supporto Apple.
Se il tuo MacBook Pro da 13 pollici presenta un danno che ci impedisce di eseguire un intervento di assistenza sull’unità, il problema deve essere risolto prima dell’intervento. In alcuni casi la riparazione potrebbe essere a pagamento.
Informazioni aggiuntive
Questo programma Apple a livello mondiale non estende la copertura della garanzia standard del MacBook Pro da 13 pollici.
Se ritieni che il tuo MacBook Pro da 13 pollici presenti questo problema e hai pagato per l’assistenza, puoi contattare Apple per chiedere un rimborso.
Il programma copre i modelli MacBook Pro interessati per 3 anni dalla prima vendita al dettaglio dell’unità.