Loading...

Fine del supporto dei font PostScript Type 1 . Cosa succede?

Home / Programma qualità e garanzia / Fine del supporto dei font PostScript Type 1 . Cosa succede?

I font Type 1, noti anche come PostScript, PS1, T1, Adobe Type 1, Multiple Master o MM, sono un formato nel settore dei font che è stato sostituito da set di glifi più ampi.

I font Type 1 sono stati introdotti da Adobe nel 1984 per l’uso con il linguaggio di descrizione delle pagine PostScript, e sono stati ampiamente utilizzati con la diffusione di software di desktop publishing e stampanti che supportavano PostScript. Nel 1996 gli uffici di sviluppo di prodotti e caratteri Adobe hanno iniziato a concentrarsi sull’uso dei più versatili font OpenType anziché dei font Type 1.

La maggior parte dei browser e dei sistemi operativi per dispositivi mobili non supportano i font Type 1. Analogamente ad Adobe, la maggior parte dei sistemi operativi continuerà il supporto per le più affidabili possibilità tecniche dei font in formato OpenType, ponendo fine al supporto per il formato Type 1.

Cosa succederà ai documenti che utilizzano i font Type 1 a partire da gennaio 2023?
Le applicazioni di Adobe non riconosceranno la presenza di font Type 1, anche se nel sistema operativo desktop sono installati font Type 1:
1. I font Type 1 non verranno visualizzati nel menu Font.
2. Non sarà possibile utilizzare i font Type 1 installati in precedenza.
3. I font Type 1 esistenti verranno visualizzati come “Font mancanti” nel documento.

Cosa accadrà ai file con dati Type 1 incorporati?
I dati Type 1 incorporati in tipi di file quali EPS e PDF non saranno interessati da questa modifica, a condizione che vengano impostati per la visualizzazione o la stampa come elementi grafici. Se tali file vengono aperti per la modifica in applicazioni quali Illustrator o Photoshop, viene generato un errore di tipo “Font mancanti”.

Posso convertire i miei file di font Type 1 in un formato supportato?
La conversione dei font Type 1 nel formato OpenType è possibile, ma produrrà risultati non ottimali. Inoltre la conversione dei file potrebbe essere vietata dal Contratto di licenza con l’utente finale del produttore di font. Per ulteriori informazioni, consulta il contratto di licenza o contatta direttamente il produttore.

 

×

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci

× Come possiamo aiutarti?