Loading...

Insegnare con Apple

Nuove idee per chi insegna
Home / Istruzione  / Insegnare con Apple

I prodotti della Apple permettono ai docenti di utilizzare tutto il potere rivoluzionario della tecnologia e sfruttarla al meglio per inventare una scuola tutta nuova.

  • Prima della lezione: Potrai creare materiali didattici, scoprire nuovi spunti e leggere tanti consigli per sfruttare al meglio il tuo tempo e le tue lezioni.
  • Durante la lezione: Avrai tante nuove idee per coinvolgere gli studenti giorno dopo giorno, dentro e fuori dall’aula.
  • Dopo la lezione: Darai una marcia in più al tuo aggiornamento professionale e continuerai a motivare gli studenti anche dopo la campanella.

L’iPad, migliaia di modi nuovi per fare lezione

teachipad12q-2L’iPad offre infinite possibilità grazie alle migliaia di app didattiche, ai libri e ai corsi che daranno vita alle tue lezioni e, con Classrom, il software pensato esclusivamente per i docenti, puoi anche gestire la classe, distribuire materiali didattici e collaborare con gli studenti in modo facile ed efficace.

Tutte le straordinarie funzioni dedicate all’istruzione sono tutte perfettamente integrate tra loro. Il sistema operativo iOS è creato in simbiosi con l’hardware dell’iPad così tutto lavora in armonia. Gli iPad non solo sono sottili e leggeri, ma sono anche così potenti e veloci da riuscire a tener testa a molti computer desktop. Hanno una batteria che dura fino a 10 ore che ti permette di portare gli studenti a esplorare l’intera galassia senza mai fermarti a ricaricare. La tecnologia Touch ID ti garantisce la massima sicurezza perché riconosce la tua impronta digitale. Le foto e i video, per non parlare delle videochiamate, sono un vero splendore e con il Wi-Fi superveloce il download o lo streaming sono rapidissimi, se ti trovi in giro, puoi utilizzare la tecnologia Cellular ancora più evoluta per essere sempre connesso.

Nell’App Store sono disponibili tante app create per stimolare la creatività e la produttività, come Pages, Keynote, iMovie e GarageBand della Apple, che ti aiuteranno a realizzare lezioni originali e sempre più appassionanti. Inoltre avrai a disposizione più di 170.000 app dedicate al mondo della scuola. Per esempio, se stai spiegando la divisione cellulare, collega l’iPad a un microscopio e registra un video o una serie di immagini in time-lapse per documentarne tutte le fasi. E se vuoi far visitare alla classe le piramidi di Giza, ruota l’iPad per ammirarle a 360°.

Tutte le app e i servizi che utilizzi già abitualmente in ambito scolastico come Google Docs, Google Drive, Word, Excel, PowerPoint e Dropbox funzionano alla grande sull’iPad. Inoltre hai ha disposizione il servizio iCloud per archiviare i tuoi contenuti e accedere a documenti, calendari, foto, note e tanto altro da qualsiasi tuoi dispositivo.

iTunes U è la più grande raccolta al mondo di materiali didattici gratuiti e raccoglie tanti strumenti utili per arricchire l’insegnamento di ogni materia. Potrai preparare i tuoi progetti, le tue spiegazioni o i fogli di lavoro e renderli più coinvolgenti con app, link, foto e video. Puoi assegnare, raccogliere e correggere compiti o questionari, organizzare discussioni e verifiche individuali.

Infine, se colleghi Apple TV al televisione HD o al proiettore, il lavoro in classe diventa più interessante perché poi fare lezione muovendoti liberamente tra i banchi, aiutando i ragazzi uno per uno, puoi invitarli a condividere il loro lavoro con AirPlay in wireless così possono mostrare ai compagni quello che hanno fatto sul loro iPad o Mac.

Ti stuzzica l’idea di utilizzare un iPad per migliorare le tue lezioni?

Vieni nei nostri negozi a provare gli iPad e ti daremo un consiglio su quello più adatto alle tue esigenze, fuori e dentro l’aula.

Mac, il tuo nuovo assistente personale

education_mac_ibooks-okLa potenza dei processori, la batteria che dura tutto il giorno e il suo sistema operativo OS X rendono il Mac perfetto per la vita di classe. Ogni Mac ha un design sottile ed elegante che racchiude le tecnologie più evolute in fatto di schermo, processore, grafica e archiviazione. Ti permette di creare con facilità lezioni ricche di contenuti multimediali e svolgere velocemente anche i lavori graficamente più impegnativi.

Il sistema operativo OS X del Mac è un software molto educativo, che è stato progettato insieme all’hardware perché tutto funzioni in perfetta armonia e ha tanti strumenti utili per il tuo lavoro. Split View ti permette di usare due app a tutto schermo, se vuoi per esempio vedere il registro della classe e il programma della lezione contemporaneamente senza ridimensionale una ad una le finestre. Mission Control aiuta a organizzare tutto quello che hai aperto così puoi trovare al volo il compito in classe di oggi o mettere da parte l’email che stavi scrivendo. Safari ha una comoda funzione per tenere tutti i tuoi siti preferiti aperti, aggiornati e a portata di clic.

Ogni Mac ha di serie i programmi fondamentali per la produttività ovvero Pages, Numbers e Keynote che sono l’equivalente di Word, Office e PowerPoint e sono perfettamente compatibili con questi formati. Se preferisci però, puoi anche acquistare e installare Office per Mac e lavorare sui programmi che già conosci. Utilizza il servizio iCloud per archiviare i tuoi contenuti e accedere a documenti, calendari, foto, note e tanto altro da qualsiasi tuoi dispositivo.

Nel Mac c’è persino un’app per trovare altre app. Nel Mac App Store infatti hai a disposizione migliaia di app per l’istruzione, la creatività e la produttività che daranno una marcia in più alle tue lezioni.

Ti stuzzica l’idea di utilizzare un Mac per migliorare le tue lezioni?

Vieni nei nostri negozi a provare i Mac e ti daremo un consiglio su quello più adatto alle tue esigenze, fuori e dentro l’aula.

Carta dei Docenti: utilizza il tuo buono all'ABC Informatica

L’ABC Informatica è accreditata tra gli esercenti in cui i docenti possono spendere il loro buono annuale di 500 euro per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Il buono può essere utilizzato anche in caso di acquisto di un nuovo Mac con il nostro sconto Education.

Approfitta del bonus per aggiornare la tua tecnologia e migliorare il tuo lavoro.
Puoi utilizzarlo per acquistare il Mac, l’iPad o il software Office.

Per maggiori informazioni visita il sito cartadeldocente.istruzione.it o entra in contatto con il tuo negozio di riferimento.

Contattaci

Scrivici per rimanere sempre aggiornato!

Accetto le condizioni della privacy